sabato 13 aprile 2013

Le piante sulla mia terrazza


Le piante, che dire, le amo.
Sono un'appassionata , ma non sono assolutamente un'esperta, anzi.Quindi pian piano facendo tanti errori ho messo insieme il mio piccolo angolo di paradiso.Ne ho tante in casa, mi mette di buonumore svegliarmi la mattina o rientrare dal lavoro e riempirmi gli occhi di verde , mi dà un senso di serenità e mi sembra sempre un pò di trovarmi in un bel bosco. Lo stesso in terrazza. Confesso che ci parlo e le faccio ascoltare musica classica...da reparto neuro:-) Tra le mie preferite, le Clemantis, che ogni anno nonostante il clima freddo dove vivo, riprendono e sono bellissime con i loro fiori colorati.
Ho messo in vaso queste clematis : Viticella Polish spirit, Jackmanii,  Sunset, Viticella Justa.

                                                        Clematis Viticella polish spirit

Clematis Jackmani


Clematis Sunset

Clematis Justa

Quest'anno voglio andare in un vivaio specializzato in rose e clematis di Padova a comprarne un'altro paio che mi piacciono molto: Clematis montana Rubens e Ville de Lyon.



                                                                                          link   link                                                   

Poi ho messo in vasi di terracotta grandi due belle lavande, che essendo perenni e sempreverdi sono belle anche d'inverno.E tante piante aromatiche con i loro meravigliosi profumi: mentuccia, origano, melissa, basilico, timo, rosmarino, salvia.Se proprio dovessi scegliere tra tutte, quella che preferisco è la mentuccia Chalamintha Nepeta con il suo profumo intenso e i suoi fiorellini rosa.Poi da mettere nelle insalate o sulle  zucchine alla piastra, è davvero speciale.

Mentuccia Chalamintha Nepeta

Lavanda

Piante Aromatiche

Ridossate alle pareti una Bignonia  e una Passiflora, che crescendo molto velocemente già alla prima stagione hanno ricoperto completamente le pareti.

Bignonia

Passiflora cerulea

Sempre rampicanti ridossate alle pareti dell'altra terrazza, lo scorso anno ho preso tre Lonicere, molto resistenti alle temperature rigide.

Lonicera japonica

Lonicera Implexa

Lonicera fragrantissima




Per le parti laterali , messi in vasi con griglia in legno per rampicanti, un Jasminum Officinalis , che ricovero all'interno durante l'inverno, e un paio di Rincospermo più robusti e che resistono bene anche alle temperature poco miti.

Jasminum Officinalis

Rinchospermo bianco

Rincospermo Giallo Star of Toscany


Invece per i vasi dei parapetti Viole Mammole, Lobelie Erinus, Solanum, Ipomea.

Viole mammole

Lobelia Erinus


Solanum Jasminoides

Pianta che ricovero all'interno d'inverno.

Ipomea Violacea



Dipende poi da cosa mi ispira di anno in anno, sono molto belle anche le classiche ricadenti da balcone Pertunie Surfinia. Oppure delle margherite, che con il loro colore bianco risaltano anche di notte.

Petunie Surfinia


Margherite

Più avanti, quando ci sarà la prima fioritura, metterò sul sito le foto della terrazza.

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © A New Adventure Begins. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio