sabato 11 ottobre 2014

Colori d'autunno, stampini e rosa canina


L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. (A.Camus)
Tempo di raccolta di ortensie, di bacche, di rose da ottobre mite per riempirne i cesti, gli stampi in ferro, cercando di mantenere il più a lungo possibile il caldo dei loro colori.

E la natura in tutte le stagioni ti sorprende, come con i falsi frutti della rosa canina.Somigliano a delle bacche, si chiamano cinorroidi, e contengono vitamina C in grandissime quantità fino a cento volte di più degli agrumi.Utilissima per aiutare il sistema immunitario.
Se ne possono fare marmellate, salse, sciroppi e gelatine.
Qui trovate la ricetta per la marmellata veramente ben fatta con foto ed istruzioni passo passo.

Pensate di questa rosa ne parlavano già gli antichi greci, Virgilio (70 a.C) le descrive per la prima volta come rose, veniva associata dagli antichi romani con la dea dell'amore.....
Per chi ne vuole sapere di più andate a curiosare questo interessante articolo Link dove troverete altre ricette, idee di utilizzo e curiosità.






















                                                                           Photos by me.
                                                                              A presto!!


2 commenti:

  1. Che meraviglia! Adoro le bacche e tutte queste tonalità autunnali che spiccano in maniera stupenda da ceste e stampini! Complimenti! Un caro saluto. Cecilia.

    RispondiElimina
  2. Cara Cecilia grazie!!!La mattina mentre bevo il mio caffè mi incanto ad ammirare la vite americana che si arrampica lungo il bordo strada, ha non so quante sfumature di colori rossi scarlatto arancione rosa..colori che scaldano il cuore..non so ma quei cinque minuti prima di uscire di casa mi riempiono gli occhi di bello ...dicono che le piante trasmettono energie positive..ne son convinta ogni giorno di più..

    RispondiElimina

Copyright © A New Adventure Begins. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio