Continua la carrellata di mise en place natalizie all'insegna del verde. Ecco la ricetta: tanto muschio, edera, pigne, bulbi, bacche, erika, abete, mele, ghirlande, pizzi, merletti, qualche vecchia bottiglia da farmacia, delle vecchie ceramiche, argento quanto basta, delle campanelle, un pò di ruggine, mescolare il tutto con un pizzico di magia ed ecco la tavola di Natale.
Dal muschio ogni tanto fa capolino un elfo o una fata.....
"Gli abitanti del Piccolo Popolo hanno la capacità di rendersi visibili o invisibili a loro piacimento, e possono addirittura essere contemporaneamente visibili ad una persona e invisibili ad un'altra.Tuttavia a volte si possono spiare senza che se ne accogano: questo capita in genere mentre stanno lavorando nei boschi o sono impegnate a danzare.Avviene allora che siano scoperte da uomini che s'imbattono in loro senza volerlo.L'ora è spesso un fattore fondamentale: infatti il più delle volte si possono scorgere le Fate a mezzogiorno, quando il sole è allo zenit, oppure nelle ore della luce crepuscolare che precedono l'alba e seguono il tramonto, ore che segnano il passaggio dalla luce all'oscurità.Da tener presente, inoltre, che l'alba è il momento in cui gli uomini possono sfuggire agli incantesimi delle Fate.Calendimaggio (che festeggia il ritorno al solstizio estivo), la vigilia del solstizio d'estate e la vigilia di Ognissanti ( che per i Celti segnava il passaggio dal vecchio al nuovo) sono giorni particolamente favorevoli per scorgerle.
Se non volete scorgerle invece dovete indossare vestiti ornati di campanelline sonaglini o delle ghirlande di margherite.
La Fata verde di Caerphilly quando non passeggia tra le rovine dei castelli che visita abitualmente, assume l'aspetto dell'Edera.
Invece le Gwyllion sono Fate di montagna che hanno l' abitudine di starsene sedute tra le rocce su un lato o l'altro dei sentieri a osservare in silenzio i viaggiatori che passano di là.
Puck il più famoso dei Folletti burloni che hanno il potere di cambiare aspetto.
Ghillie Dhu è un solitario Elfo che popola certi boschetti di betulle e i suoi vestiti sono di foglie e di muschio".
"O Fate verdi e candide, nere e grigie, che a frotte Danzate al chiar di luna o all' ombra della notte".W.Shakespeare
Muschio e bulbi nella vecchia zuppiera
Albero di Natale con sonaglini
ghirlanda di timo
Girlanda di erika calluna e merletti
un pizzico di ruggine e rami di abete
vecchie bottiglie da farmacia e rami di abete
Mele
Muschio, edera, bulbi su una vecchia alzatina
vecchie bottiglie da farmacia e edera
vaso di rose
Muschio, merletti e argento
Contenitore in legno con bulbi e candele su un letto di muschio
Lanterna con candele, bacche e ghirlanda di foglie di pycharanta
Pigne e ghirlanda
Non potevo chiudere che con una
Ghirlanda di Erika Calluna
Testo in corsivo source: Fate di D.Larkin
Photos by me.
A presto!
Carissima mi piace tutto qui!! L'Albero di Natale con i sognaglini, la ghirlanda di timo, le antiche bottiglie da farmacia sono le mie preferite...! Per non parlare della bella leggenda delle fate...che non mancherò di raccontare a Lavinia! Un grande abbraccio. Cecilia.
RispondiEliminaGrazieeeeee!!!! Come al solito ho esagerato con le foto!!! Abbi pazienza!!Avrei dovuto farci quei 3-4 post ma non riesco , è più forte di me..scatto e poi pubblico tutto d'un fiato.Un'abbraccio a voi
EliminaDavvero un posticino molto carino e accogliente il tuo blog! Complimenti!!!
RispondiEliminaRenata
Cara Renata grazie, mi fa molto piacere!Da blogger sconosciuta quale sono fa doppiamente piacere ;-) Un'abbraccio Claudia
Elimina